Campbell in Italia

Image

Chi si interessa di alimentazione già lo conoscerà: è Colin Campbell, professore emerito presso la Cornell. L’autore di un’opera monumentale, frutto di 40 anni di ricerca: “The China Study”.

Ha conseguito un dottorato di ricerca in “Nutrizione Animale” sempre presso la Cornell University.
E’ così che da convinto sostenitore della dieta americana, ricca di carne, latte e uova, ha infine scoperto di aver vissuto una vita nell’errore…ed è passato “al lato oscuro dell’alimentazione”.

Cosa c’è di più basilare della nostra alimentazione?
Cartesio non avrebbe potuto formulare il proprio pensiero, “cogito ergo sum“, se non si fosse nutrito fino a quel momento.
E’ per questo che Colin Campbell è partito da quella che ritiene la domanda basilare degli scienziati: come vivere di più in modo sano e felice?
Parola di ricercatore: “La nutrizione dovrebbe essere considerata la principale scienza biomedica del futuro”.

La meticolosa indagine di Campbell e suo figlio parte dalle patologie che cominciarono a diffondersi nella Cina rurale, nel momento in cui gli abitanti di queste zone assunsero abitudini alimentari tipiche della civiltà occidentale. Da qui hanno notato per la prima volta la correlazione diretta tra la trasformazione delle abitudini alimentari e la comparsa di determinate malattie.

Di certo, un libro fondamentale per tutti. Potete acquistarlo in qualsiasi libreria.
Con prove via via sempre più evidenti, va a colmare le nostre perplessità e ci riempie di una consapevolezza nuova.
Per volerci bene. Per sentirsi in forma. Per essere più felici.

Ho il piacere di segnalarvi un importantissimo appuntamento: il 21 settembre, a Vicenza (Vicenza Fiera, Sala Palladio), dalle 9.00 alle 17.00 il dottor Colin Campbell terrà la sua prima conferenza europea.
Eccovi il link per iscrivervi a “BE4EAT”.

—————————

“The China Study è una storia che va assolutamente ascoltata”.
Robert C. Richardson (Premio Nobel in Fisica)

—————————

Annunci