Musei Etnografici – Lubiana

“…predmeti pripovedujejo zgodbe o ljudeh…”
Ovvero, gli oggetti raccontano le storie della gente.

slovenski_etnografski_muzej_23

Una delle vie meno conosciute ma più interessanti di Lubiana, via Metelkova, ospita sia il più grande Centro Sociale della Slovenia che uno dei più bei musei etnografici che io abbia mai visitato, lo Slovenski Etnografski Muzej.
Articolato su quattro piani e comprendente un edificio nelle vicinanze, il Museo Etnografico Sloveno si fregia di una mostra permanente sulla cultura slovena e di una sui tesori della cultura materiale collezionati da illustri ricercatori austroungarici, del calibro dell’etnografo Paul Schebesta o del missionario Ignacij Knoblehar.

La moderna esposizione è una gioia per gli occhi, le teche sono intervallate da video esplicativi e ricostruzioni, mentre i corridoi e gli spazi aperti sono arredati “a tema”.
Un demologo potrebbe comporre dei versi alla perfezione di questa sezione!

IMG_0949Ma i settori che attirano di più l’antropologo si trovano al primo piano e al pianterreno e ospitano le mostre temporanee.
Al momento del mio arrivo, le mostre ospitate erano “Porte. Vie di passaggio spaziali e simboliche della vita”, tematica puramente antropologica ed interpretativa, e “La magia degli amuleti”, di stampo più comparativo.

Sono rimasta positivamente colpita dall’allestimento sulle porte.
Attraverso le sale, l’ospite era coinvolto nelle annose discussioni sul concetto di privacy, di apertura e chiusura, di separatezza, di rito di passaggio, di vita quotidiana, di “porta” e “varco” nella Storia…
Herzfeld, Mauss, De Certeau, Appadurai…tutto intuibile in una sola visita.
Non credevo fosse possibile divulgare ciò attraverso una struttura museale!

Avrò modo di parlare ancora del Museo Etnografico di Lubiana, nel frattempo ricordatevi di visitarlo e partecipare ai numerosi laboratori messi a vostra disposizione: potrete assistere al rito giapponese del tè, alla creazione di ceramiche e alla lavorazione di tessuti tradizionali sloveni!

Buona visita! Dober obisk!

IMG_0951Indirizzi utili:
sito museo
Ljubljana Card

Annunci